giovedì 29 novembre 2018

La moltitudine rattizzata

"Cose-morte, no no!" sibilò Skriich "Sbrilluccico sbrillucico solo di cosa-ratto, noi morde e mangia tutte vecchie ossa, noi prende tutto!"
Con la consueta dialettica di altro livello tipica di uno skaven Skrrich o qualsiasi altra combinazione fastidiosa di consonanti a caso preferiate, si preparò per avanzare di soppiatto sotto ai nasi non presenti dei non morti, per rubare tutto l'arraffabile.
Ammesso che i morti siano d'accordo.
E non lo erano...



Gli skaven giocano di rimessa. Tentano di correre intorno, prendere obiettivi, non andare vicino alla gente che mena, ma all'occasione se si sentono pompati particolarmente delle loro migliorie traditrici e subdule possono anche farsi sotto e piantare un pugnaletto velenoso nelle chiappe non morte.
Non so se chiamarlo "combo", comunque le tre cose più interessanti che il giocatore skaven fa sono:
a) usare "terremoto" per esaltare tutti gli skaven contemporaneamente (essendo uno stratagemma, e colpendo tutti gli skaven insieme, dovrebbe fare proprio questo effetto)
b) usare "robbba letale" sull'obiettivo occupato dallo Skiirtcjk che gli fa un danno, vero, ma essendo sempre uno stratagemma dovrebbe anche esaltarlo...
c) pompare lo skaven più pippa con armi di vetro e ripetere i dadi, sperare che muoia, rievocarlo nell'esagono vicino al comandante non morto. Caricare. Uccidere il capo dei non morti. (sempre che gli skaven possano tenere le migliorie che hanno addosso quando muiono).

Ma a parte queste considerazioni, credo che gli skaven possano essere definiti una banda "controllo". E ho sempre fatto nei giochi di carte, mazzi controllo. Con esiti pessimi. Ma questo è un altro problema. Perché lo dico?
Perché al momento dopo aver "provato" non morti, spettri, stormcast maghi, orchi, skaven, nani, tzeentch, predoni di Garrek, posso affermare che la mia personale classifica di gradimento sia:
1) skavene e nani
2) tzeentch e fantasmi
3) storm maghi e orchi
4) scheletri e garrek
anche se con il senno di poi probabilmente Garrek è una banda "controllo" pure quella e quindi va ri giocata e compresa meglio.

Nessun commento:

Posta un commento